Regolamento specifico della scuola G. Oberdan

Con il presente documento i docenti vengono a regolamentare alcuni elementi specifici che sotto si precisano:

ENTRATA E USCITA DEGLI ALUNNI

ENTRATA
L’entrata è alle 8,30.
Sarà considerato ritardo degli alunni dopo le 8,40. Superato tale orario i genitori dovranno firmare un apposito registro in portineria indicando i motivi del ritardo:

  • Motivi di salute (per le visite mediche o esami di laboratorio) i genitori dovranno produrre la certificazione del medico, o della struttura sanitaria, attestante l’avvenuto intervento sanitario che saranno consegnati agli insegnanti e conservati in aula;
  • Motivi familiari Gli insegnanti segneranno sul Registro di classe  i ritardi e, se superassero i quattro non giustificati in un mese, segnaleranno il nominativo dell’alunno alla Dirigente Scolastica che prenderà i provvedimenti del caso.

ENTRATA POSTICIPATA
Per quanto riguarda l’entrata posticipata sarà consentita sino all’orario sotto riportato:

Classi a tempo modulare:
IA – IIIA    LUN., MERC., VEN.   ore   10,30     MAR., GIOV.    ore 11,30

VA –IIA     MAR., GIOV., VEN.   ore   10,30     LUN., MERC.    ore 11,30

Classi a tempo pieno:
TUTTE   non oltre le ore 11,30          dal Lunedì al Venerdì

Quanto sopra fa eccezione, previa autorizzazione del DS, per gli alunni/e che devono effettuare una terapia inerente a problemi che richiedono un intervento  ripetuto nel tempo. In tali casi i genitori faranno richiesta,  direttamente presso gli Uffici di Segreteria, dell’autorizzazione del DS e agli insegnanti sarà data comunicazione scritta dell’autorizzazione per l’entrata posticipata e/o per l’uscita anticipata degli alunni/e di cui sopra.

USCITE
L’uscita anticipata per motivi di salute o familiari potrà avvenire entro e non oltre lìora precedente il termine delle lezioni.

Classi a tempo modulare:
IA – IIIA    LUN., MERC.    ore   12,30     MAR., GIOV.    ore 15,30

VA –IIA     MAR., GIOV.    ore   12,30     LUN., MERC.   ore 15,30

Classi a tempo pieno:
TUTTE   non oltre le ore 15,30          dal Lunedì al Venerdì

Superati tali orari gli alunni dovranno comunque attendere il regolare termine delle lezioni.
Gli insegnanti segneranno sul Registro di classe entrate/uscite Posticipate/anticipate e, se superassero i quattro giorni non giustificati in un mese, segnaleranno il nominativo dell’alunno alla Dirigente Scolastica che prenderà i provvedimenti del caso.
Per le motivazione vale quanto riportato per l’entrata.

ASSENZE
Posto che il numero di assenze possibile nel corso dell’anno scolastico è limitato per legge, pena la NON validità dell’anno scolastico, per quanto concerne le assenze in generale si ricorda che:

Per motivi di salute
Gli alunni non potranno essere ammessi in aula se sprovvisti di certificato medico dopo 6  giorni (compresi i sabato e le domeniche) di assenza (ovvero il settimo giorno dall’inizio dell’assenza). Nel caso l’alunno/a arrivasse in aula privo del suddetto certificato sarà affidato/a ad un Collaboratore scolastico e si provvederà a chiamare i genitori per venire a ritirare il bambino/a dalla scuola e riportarlo/a solo quando potranno produrre il certificato.

Per motivi familiari
I genitori dovranno produrre comunicazione scritta agli insegnanti indicante la data di inizio e fine dell’assenza.

ACCESSO AI PIANI
Si fa assoluto divieto di salire ai piani da parte di genitori o estranei alla scuola.  Le insegnanti convocheranno i genitori o prima dell’inizio oppure al termine del proprio orario di servizio e NON DURANTE L’ORARIO DI LEZIONE. Se il genitore ha urgenza di dare una comunicazione per la giornata in corso (es. chiedere un pasto in bianco) deve scrivere la comunicazione sul diario, o su un foglio, apponendovi la propria firma. Nel caso di comunicazione riguardante un problema di minor urgenza, il genitore farà richiesta agli insegnanti, sempre per iscritto, di un colloquio straordinario ed essi fisseranno un appuntamento al di fuori dell’orario scolastico.
Per i problemi relativi al peso dello zaino gli insegnanti si impegnano a ridurlo il più possibile e i genitori non saranno ammessi ai piani per trasportarlo al posto del proprio figlio.
Nel caso ci siano genitori che non accolgono i richiami dei Collaboratori scolastici al divieto di salire ai piani i suddetti Collaboratori indicheranno al più presto alla Dirigente scolastica  il nominativo di tali genitori.
Ai genitori sarà interdetto l’accesso ai piani anche nel caso di necessità di reperire il materiale scolastico (che potrà avvenire solo di venerdì) per poter permettere ai loro figli di eseguire i compiti. In tali casi dovranno far pervenire agli insegnanti di classe richiesta, entro le 10,30, di ricevere suddetto materiale (o l’intero zaino) che potranno ritirare presso la portineria della scuola all’ora di uscita della classe del proprio figlio.
Unica eccezione  per l’accesso ai piani è in caso di malore del bambino/a.
Si fa divieto anche di salire in aula dopo le ore 16,20 per le classi Prime e Seconde e dopo le ore 16,30 per le classi Terze, Quarte e Quinte.

SORVEGLIANZA DEGLI ALUNNI E SICUREZZA
All’entrata e all’uscita degli alunni dall’edificio, per poter svolgere una sorveglianza più accurata possibile il Portiere della scuola dovrà posizionarsi sull’uscio e non nell’atrio.
Dopo l’orario di entrata delle classi III- IV e V le porte dovranno rimanere sempre chiuse e nel periodo successivo potranno essere aperte  solo previo squillo del citofono.

MERENDA DEL MATTINO E FESTE DI COMPLEANNO
Gli alunni non potranno portare la merenda da casa,  ma mangiare quella fornita dalla mensa della scuola (e ciò per motivi legati esclusivamente alla sicurezza previsti per legge).
Per quanto riguarda le feste di compleanno si potranno portare a scuola solo cibi confezionati.

GREMBIULE
L’uso del grembiule è obbligatorio da novembre ad aprile.
B. PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA RESTANO IN VIGORE LE NORME ATTUALMENTE APPLICATE, CON LE FLESSIBILITA’ PREVISTE, PER LA SPECIFICITA’ DELLA STESSA.

Deliberato in C. dei D. ottobre 2016

fonte: http://www.icviafabiola.gov.it/la-scuola/regolamento-distituto